Robinson Pet Shop, una catena etica. Ecco perché

Robinson Pet Shop, una catena etica. Ecco perché cover
Foto di repertorio

Robinson Pet Shop si definisce come catena etica. Cosa significa? In poche parole che è dalla parte del cliente e dei suoi animali domestici.

L’azienda declina il concetto di catena etica in vari modi, specificando però che non si tratta di un discorso legato alla morale nel senso stretto del termine. Robinson è un’azienda come le altre, ma il suo modello di business è legato alla qualità e unisce il proprio interesse a quello del cliente che nei suoi undici negozi in Romagna trova persone a cui dare fiducia.

La scelta della qualità

Sin dalla sua nascita, Robinson ha deciso di dedicarsi al commercio legandosi alle esigenze dei propri consumatori attraverso il concetto di empatia. La mission dei negozi Robinson è quella di scegliere una gamma di prodotti elaborati da aziende che scelgono di investire in qualità e non in marketing e pubblicità.

Chi lavora in questo modo, infatti, mette tutto il valore del prodotto nel “sacco” di alimenti che si acquista. Una linea di prodotti di questo tipo è più difficile da vendere perché il cliente deve essere conquistato non dalla pubblicità ma da un rapporto qualità/prezzo centrato. Robinson ha a cuore il benessere degli animali e dei loro padroni: mangiando questo tipo di alimenti infatti i pet di casa stanno meglio e non sviluppano problemi di salute.

La formazione dei dipendenti

Il concetto di empatia viene trasmesso anche al personale. Chi lavora da Robinson possiede due caratteristiche: studi che riguardano il benessere animale oppure un’esperienza con gli animali maturata nel volontariato. Sono persone il cui amore per i quattro zampe è un requisito necessario. Tutti i dipendenti continuano inoltre ad essere formati per portare avanti nel miglior modo possibile la loro vocazione.

Il legame con il territorio

Infine, il legame con il territorio, la Romagna. A differenza delle grandi catene, Robinson stringe rapporti con il territorio: ogni negozio ha un riferimento nella comunità in cui viene aperto e collabora con gattili, canili ed associazioni di zona. Il dialogo con queste realtà è costante e ogni punto vendita ha una piccola comunità che gli gira attorno.

© Riproduzione Riservata